Friuli Tra borghi, castelli e giardini

il Friuli Venezia Giulia, come scriveva Ippolito Nievo, è un piccolo compendio dell’universo. Dalle spiagge alle piste da sci, dalle rocce carsiche a quelle dolomitiche, dalle rovine romane a castelli, borghi arroccati e città d’arte: una regione che racchiude diversità da cui attingere molteplici e inaspettate letture.

Accompagna il tour la Dott.ssa Danica Krstic

 

Prezzo intero

€ 1.139,00

Prezzo ridotto

€ 1.139,00
*Acquisto minimo 10 partecipanti
Non sono presenti documenti

Descrizione completa

1° giorno, mercoledì 25 maggio 

Partenza in pullman privato da Genova, alle ore 07.50 presso Piazza Fontane Morose, ore 08.00 presso Piazza Vittoria.

Arrivo in tarda mattinata e visita di Villa da Schio.  Visita e aperitivo all’interno della proprietà

A seguire, trasferimento a Sacile per la visita del della Tenuta Brandolini D’Adda. Degustazione di prodotti presso la tenuta e incontro con la nostra guida la Dott.ssa Danica Kristc.

Al termine, trasferimento a Fagagna e sistemazione presso il Castello di Villalta.

 

2° giorno, giovedì 26 maggio 

Prima colazione in Hotel e incontro in hotel con la nostra guida. Partenza per Flambruzzo accoglienza da parte di Alessandro Badoglio, nipote del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio.Visita del vasto parco all’inglese con rarità botaniche e solcato dalle cristalline acque dello Stella.

A seguire partenza per Cordovado, luogo incantevole annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.  Tra questi spicca il Palazzo Piccolomini-Freschi che visiteremo guidati dai proprietari risalente alla fine del 1500. Il palazzo è circondato da un parco ottocentesco. Tempo a disposizione per una seconda colazione libera.

Dopo una sosta in hotel, trasferimento a San Daniele del Friuli, adagiato su una collina è il centro principale del Friuli collinare. Cena inclusa in locale di charme per assaporare piatti tipici della tradizione friulana.

 

3° giorno, venerdì 27 maggio 

Prima colazione in Hotel.

Trasferimento al Castello di Rocca Bernarda, visita dei vigneti e della tenuta. Degustazione di vini, salumi, formaggi all’interno della tenuta. A seguire, trasferimento alla città fortezza di Palmanova dalla struttura stellare opera dello Scamozzi allievo prediletto di Palladio. Al termine, ci sposteremo a Clauiano per la visita dell’Azienda Agricola Foffani, accolti da Elisabetta Foffani.  Aperitivo rinforzato all’interno della tenuta. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

4° giorno, sabato 28 maggio (Fagagna – Strassoldo 40 km; Strassoldo – Gorizia 35 km; Villanova - Gorizia 56 km)

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli.

Partenza per il borgo medievale di Strassoldo e visita dei due castelli “di sotto e di sopra” accolti dalla Contessa Ombretta Strassoldo. A seguire, trasferimento a Gorizia.

Raggiungeremo Palazzo Lantieri per un brunch all’interno del contesto esclusivo del Palazzo, le cui sontuose stanze hanno accolto reali, imperatori ed importanti scrittori. A darci il benvenuto sarà la proprietaria Signora Carolina Lantieri.

Nel pomeriggio partenza per Villanova dello Judrio per visitare il Giardino di Vito Corgnali, un giardiniere ‘all’inglese’ veramente speciale. Rientro a Gorizia e sistemazione presso il l’Hotel Entourage**** nel centro storico della città.

Cena in selezionato ristorante.

 

5° giorno, domenica 29 maggio 

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli.

In prima mattinata visita guidata del Palazzo e del Parco Coronini Cronberg.

Al termine, partenza per la Laguna di Marano dove la natura è incontaminata e i sapori risentono delle "tre acque" - dolce, salata e salmastra - che lambiscono il territorio. Brunch presso il Ristorante Al Cason, ristorante che prende nome dalle storiche e caratteristiche abitazioni dei pescatori locali.

Partenza e fine dei servizi.

Prodotti correlati