Residenze storiche e giardini privati dei Cimini

Visita esclusiva del giardino di Villa Lina a Ronciglione e del Giadino di Pianamola a Capranica

Prezzo intero

€ 45,00

Prezzo ridotto

€ 45,00
*Acquisto minimo 10 partecipanti
Non sono presenti documenti

Descrizione completa

Villa Lina a Ronciglione: definita dal Financial Times: “il segreto meglio custodito d'Italia”, 40 ettari di tenuta biologica, un paradiso mediterraneo, curato dalla scrittrice e film maker Paola Igliori.

Una residenza storica autentica in ogni dettaglio, dove artisti come Sandro Chia, Cy Twombly e Jean Michel Basquiat e poeti come Gregory Corso e d'Annunzio hanno soggiornato

Cinta dal suggestivo giardino botanico nella fine del 700 e il giardino all’italiana.

Il giardino storico con impianto botanico del 1790 presenta 33 specie di alberi rari e tante piante commestibili e medicinali.

Nel 1920 è stato acquistato da Ulisse Igliori e donato nel 1929 alla moglie Lina, donna straordinaria e visionaria circondata ed amata da artisti e letterati diventati di casa a “Villa Lina”.

Il Giardino simbolico è stato creato negli anni ’20 sull’impianto settecentesco dall’Architetto De Vico (un Rosacroce) nella tradizione simbolica di un altro straordinario giardino della Tuscia riscoperto da Salvator Dali negli anni 30, il Sacro Bosco di Bomarzo creato da Vicino Orsini. Un giardino “all’Italiana” con un simbolismo vivo che si può legger a molteplici livelli e dove  Il maschile e il femminile, lo yin e lo yang, il ricettivo e il creativo trovano la loro espressione, come piace sottolineare dalla proprietaria Paola Igliori

Il Giardino Pianamola a Capranica: Alla vista sul lago e alla collina, con le sue magnifiche querce, si aggiunge l'inventiva e la cura di una persona capace di "ascoltare" il posto, coglierne le potenzialità, e aprirgli nuove opportunità senza stravolgerlo.

All'"ordine-disordine" che rappresenta l'ispirazione fondamentale del giardino - oltre che della specifica scultura vivente che porta questo nome, ovvero una sfilata di grandi mimose potate dalla proprietaria  Elisa Resegotti - si è andata ad aggiungere una serie di opere d'arte originali che sono a loro volta il frutto di un dialogo tra genius loci e sensibilità umana.

La filosofia di dialogare con la natura del luogo, di far interagire la curiosità e l'estetica umana con il paesaggio e la spontaneità della vegetazione e del clima è il segreto di Elisa  proprietaria e curatrice del giardino che ci accompagnerà in un’esclusiva visita-lezione in giardino.

Prodotti correlati