Civita di Bagnoregio

venerdì 30 aprile 2021

Civita di Bagnoregio: borgo medievale tra i più belli d’Italia | Il Giardino Segreto

  

«Ed è rimasta un attimo così, lieta e pensosa, contro quello sfondo balenante di scrimi bianchi e di abissi paurosi, come se la bellezza di un viso di donna che scende nel cuore di un uomo sia veramente una delle cose più dure a morire in questa breve, fuggevole vita».

Questa frase di Bonaventura Tecchi, si trova incisa su di un’opera di Alessio Paternesi, collocata ai piedi del ponte che conduce a Civita di Bagnoregio, borgo medievale tra i più belli d’Italia, immerso nello scenario unico e singolare offerto dalla Valle dei Calanchi.

E’ un luogo di grande suggestione, in cui il tempo sembra essersi fermato. E’ facile, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, trovarla avvolta da una coltre di nebbia, tale da farla sembrare sospesa tra cielo e terra. Proprio questa immagine del Borgo ha ispirato il capolavoro di animazione di Miyazaki dal titolo “Laputa – Castello nel cielo”.  Oggi visitata da migliaia di persone, oltre la particolarità del sito e la sua fragile natura geomorfologica, è un borgo di origine etrusca, la cui facies urbana ad oggi è prettamente medievale. Si accede al Borgo da Porta Santa Maria, e degni di nota sono la chiesa romanica di San Donato restaurata nel XVI secolo, all’interno della quale è custodito il Crocefisso ligneo quattrocentesco della scuola di Donatello, e un affresco della scuola del Perugino. All’interno sono presenti alcuni edifici rinascimentali, tra cui i Palazzi Colesanti, Bocca e Alemanni.

L'atmosfera veramente surreale ed indimenticabile è offerta dagli splendidi affacci panoramici sulla Valle dei Calanchi, traccia di un processo erosivo iniziato migliaia di anni fa ed ancora in corso, che ha dato vita a delle creste e lamelle di argilla, dalle incredibili forme.  Lo spettacolo più emozionante è senz’altro “la Cattedrale”, una delle formazioni più antiche che con l’erosione ha assunto l’aspetto della facciata di una chiesa gotica con incredibili pinnacoli e guglie.

Civita di Bagnoregio si trova nel Comune di Bagnoregio  in provincia di Viterbo, al confine con Umbria e Toscana a due passi dal lago di Bolsena. Come arrivare in automobile: Da nord autostrada A1 uscita Orvieto (per Bagnoregio 18 km, circa 25 minuti). Da sud autostrada A1 uscita Attigliano (per Bagnoregio 30 km, circa 35 minuti); percorrere la Strada Provinciale 19 Valle del Tevere e la Strada Provinciale 5 Teverina passando per Castiglione in Teverina. 

Scopri la nostra esperienza a Civita di Bagnoregio

https://ilgiardinosegretogardentours.it/it/Viaggio/esplora-e-gusta-civita-di-bagnoregio

 

 

Articoli recenti

  • il giardino segreto garden tours

    PARCO DI VULCI, LE COSE PIÙ BELLE DA VEDERE

    Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si estende per 120 ettari nella natura incontaminata dell’antica città etrusca di Vulci, distrutta dai Romani nel 280 a.C.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    PALAZZO DEI PAPI A VITERBO: STORIA, VISITA E COME ARRIVARE

    È l’emblema di Viterbo, l’attrazione principale della città dal punto di vista storico, culturale e artistico.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    MIGLIORI VINI DELLA TUSCIA VITERBESE

    La Tuscia, terra fertile grazie alla sua origine vulcanica, offre un’ampia scelta vinicola D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) e I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica), venendo compresa sotto il Marchio Tuscia Viterbese.

    leggi...





Privacy Policy

Contatti

Sede legale: P.zza Dei Caduti snc
01100 Viterbo (VT), Italia