ISCHIA DI CASTRO: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE

  • Home /
  • Magazine /
  • ISCHIA DI CASTRO: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE
lunedì 27 marzo 2023

Ischia di Castro si trova nell’Alto Lazio, poco distante dal lago di Bolsena e dalla costa del Tirreno, e conta poco più di 2000 abitanti.

È un paesino ricco di testimonianze storiche risalenti a tutte le epoche e di luoghi naturali incontaminati. Il suo centro storico, di origine medievale, si erge su una rupe tufacea tra due profondi burroni. L’attrazione principale qui è sicuramente la Rocca, fatta erigere su commissione della famiglia Farnese.  Meritano una visita anche la chiesa di San Rocco, coi suoi affreschi risalenti al 1500, e il duomo dedicato a Sant’Ermete, dove sono esposte opere di varie epoche, come il Fonte Battesimale in travertino del 1538 e l’affresco della Madonna del Popolo del IX secolo. Tutta la storia del territorio è raccontata attraverso i reperti esposti nel museo comunale ‘Pietro e Turiddo Lotti’, partendo dalle epoche preistoriche fino al Rinascimento. Nei pressi dei fiumi Fiora e Olpeta si possono ammirare i Romitori di Poggio Conte e Chiusa del Vescovo; si tratta di insediamenti rupestri monastici risalenti al Medioevo. Il primo è una chiesa scavata nel tufo con decorazioni che richiamano lo stile gotico-cistercense, l’altro è un insediamento diviso in vari ambienti: chiesa, cucina, dispensa, alloggi e servizi. Passeggiando per la Necropoli Etrusca di Castro, tra la rigogliosa vegetazione spicca il santuario del Crocifisso di Castro, e di fronte ad esso una tomba monumentale del VI secolo. Altre rovine della città medievale di Castro sono disseminate in tutto il territorio del comune, immerse ancora nel silenzio di un ambiente naturale intatto. La scoperta di Ischia di Castro può continuare poi attraverso la degustazione di prodotti tipici, come ‘le maccarone co’ le noce’ o ‘l torcigghione’. Tra i migliori punti di ristorazione troviamo la tenuta ‘Il Radichino’ dei fratelli Pira, che continuano con fierezza la tradizione di famiglia con una storica attività di caseificio, agriristoro e allevamento;  la ‘Trattoria da Salvatore’, che offre piatti tipici e della cucina italiana; il ristorante pizzeria  ‘Ranuccio II’, la cui specialità è il semifreddo; tra i wine bar si consiglia ‘ La vineria – pizzeria, enoteca e cocktail bar’, in cui si possono degustare ottimi vini di produzione propria.

 

Articoli recenti

  • il giardino segreto garden tours

    PARCO DI VULCI, LE COSE PIÙ BELLE DA VEDERE

    Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si estende per 120 ettari nella natura incontaminata dell’antica città etrusca di Vulci, distrutta dai Romani nel 280 a.C.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    PALAZZO DEI PAPI A VITERBO: STORIA, VISITA E COME ARRIVARE

    È l’emblema di Viterbo, l’attrazione principale della città dal punto di vista storico, culturale e artistico.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    MIGLIORI VINI DELLA TUSCIA VITERBESE

    La Tuscia, terra fertile grazie alla sua origine vulcanica, offre un’ampia scelta vinicola D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) e I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica), venendo compresa sotto il Marchio Tuscia Viterbese.

    leggi...





Privacy Policy

Contatti

Sede legale: P.zza Dei Caduti snc
01100 Viterbo (VT), Italia