Migliori terme e centri benessere vicino Viterbo

  • Home /
  • Magazine /
  • Migliori terme e centri benessere vicino Viterbo
mercoledì 21 luglio 2021

Terme di Viterbo

Consigli e suggerimenti sui migliori stabilimenti termali e i centri benessere di Viterbo e provincia in cui trascorrere giornate di puro relax.

 

Negli ultimi decenni il turismo termale, dedicato al relax e alla cura di sé stessi è diventato un punto di riferimento per le persone che vogliono ritagliarsi un momento, che sia una sola giornata, un weekend o una vera e propria vacanza, per ritrovare un po’ di tranquillità ed equilibrio psico-fisico.

La Tuscia, terra di acque sulfuree dalle proprietà magiche tanti sono i benefici che sono in grado di apportare, è da sempre meta privilegiata per questo tipo di turismo, sviluppatosi sin dai tempi degli etruschi e dei soldati romani, che tornati dalle campagne belliche, amavano rigenerare il fisico e l’anima alle sorgenti del nostro territorio.

Lungo l’antica Via Cassia per 12 chilometri emergono acque ipertermali, che raggiungono i 58°C, ricche di sali di zolfo, bicarbonato di calcio e magnesio.

Tra le numerose sorgenti - citiamo solo Carletti, Bagnaccio, Zitelle e San Sisto, la più importante e famosa è quella del Bullicame, documentata fin dal primo medioevo come tappa della Via Francigena e citata da Dante nel XIV canto dell’Inferno (una stele a sinistra della sorgente ne riporta i versi). L’ingresso al parco del Bullicame è gratuito ma la zona non presenta servizi.

Questa sorgente alimenta le Terme dei Papi e la splendida piscina monumentale di oltre 2.000 mq.

L’appellativo “Terme dei Papi” arrivò con l’intervento di papa Niccolò V, che nel 1450 fece costruire uno splendido palazzo per soggiornare e curarsi nelle acque e nei fanghi del posto. Da allora, dopo vari interventi di ristrutturazione, l’imprenditore viterbese e Cavaliere del Lavoro Socrate Sensi avviò i lavori di ammodernamento dell’intero Centro Termale comunale. Dal 1993, le Terme dei Papi si sono affermate sempre di più nel mercato del wellness termale e sanitario, ottenendo anche la classificazione di Prima Categoria Super per l’efficacia dei mezzi termali. Le sue caratteristiche chimico-fisiche la rendono adatta a molte utilizzazioni in terapia termale, per la cura e la prevenzione dell’apparato respiratorio e osteoarticolare, dalle malattie della cute e dell’apparato genitale a quelle dismetaboliche.

A soli 2 minuti dalle Terme dei Papi e 5 minuti dal Centro di Viterbo, troviamo la Corte delle Terme Exclusive Resort, immerso in uno splendido parco e dotato di accesso diretto alla Piscina Monumentale delle Terme dei Papi. Questa struttura offre un elevatissimo livello di comfort nella natura incontaminata.

Hotel Salus offre una vasta scelta per le immersioni e i momenti di relax, con aree in-door e out-door. Percorsi rigeneranti tra le vasche saline come la “Thesan”, con acqua a 30/32° C, pensata per nuotare ma anche per rilassarsi nell’idromassaggio o bere un aperitivo in acqua; la “Nethuns”, una bellissima vasca rettangolare all’aperto con 8 colonne da cui sgorga acqua per massaggiare le zone cervico-lombari e gli arti inferiori. Nella “Grotta Etrusca” troviamo il Calidarium che, grazie ai caldi vapori rilasciati dall'acqua termale, svolge una naturale e delicata azione depurativa sull'organismo, infine la sauna finlandese e il “Percorso Kneipp”, che con il passaggio dal caldo al freddo delle vasche aiuta la microcircolazione e dona una sensazione di leggerezza agli arti inferiori. L’Hotel Salus Terme si trova in Strada Tuscanese 26/28, Viterbo.

 

Anche nei dintorni di Viterbo, sono moltissime le strutture ricettive che si sono dotate di locali e impianti per offrire ai clienti momenti di puro benessere.

 

Tra questi potrete visitare La Locanda della Chiocciola, un antico casale del 1400 in Località Seripola a Orte. Posto in posizione strategica ai confini tra Lazio e Umbria è l’ideale per chi vuole unire il relax ad attività di interesse archeologico e naturalistico. La piccola SPA si affaccia con le sue vetrate sul verde della vallata, i colori della natura e le luci soffuse donano sensazioni di pace e benessere fisico e mentale. Consta di una grande vasca idromassaggio, bagno turco, biosauna, doccia con cromoterapia, doccia emozionale e tisaneria.

Il Tesoro, in località Predio Tesoro 18, ad Acquapendente è una destinazione farm-to-table a conduzione familiare tra la Toscana, il Lazio e l’Umbria. Due ville tradizionali ristrutturate mantenendo l’atmosfera tradizionale della fattoria, con piscina, un’area spa, lounge bar e il ristorante farm to table. La classificazione italiana degli agriturismi ha assegnato 5 girasoli, ponendolo nella categoria più elevata.

AgriSpa Frà Viaco in località Mezzano a Valentano inizia la sua attività nel 1991 come agriturismo, ampliandosi negli anni per offrire sempre maggiori servizi, senza rinunciare nella progettazione ai valori del territorio e rispettando i principi antichi dei trattamenti termali vulcanici. Nasce così il centro benessere con bagno turco, doccia emozionale e tepidarium, piscine idromassaggio cromoterapiche, sia in interno che in esterno. Un soggiorno fra natura incontaminata, massaggi e trattamenti termali.

A Canale Monterano, immerso in un ampio parco che include delle antiche rovine, l’Hotel Terme di Stigliano vanta un centro benessere e delle piscine termali, circondate da una campagna incontaminata. Questa splendida proprietà risale al Settecento, ed è stata realizzata sui resti di antichi templi romani. Al suo interno si trova anche una piccola chiesa antica. Con le sue acque conosciute fin dall’antichità per i loro effetti benefici sulla salute, questa struttura è dotata di una grotta sudatoria romana, fanghi termali e inalazione di vapori. Acque termali coperte e all’aperto, sauna, cromoterapia, piscina idromassaggio. Nel centro benessere interno vi sono anche numerosi tipi di massaggi e trattamenti di bellezza.

Queste brevi descrizioni sono gocce nel mare delle possibilità che può offrirvi il territorio della Tuscia, nella scelta del vostro soggiorno dedicato al relax e al buon cibo.

 

Articoli recenti

  • il giardino segreto garden tours

    LA COSTITUZIONE ITALIANA TUTELA L’AMBIENTE

    Via libera definitivo dalla Camera. Vengono modificati gli articoli 9 e 41 "anche nell'interesse delle future generazioni”

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    Aperitivo a Viterbo: 4 botteghe tradizionali da non perdere

    A Viterbo le botteghe storiche sono quegli esercizi commerciali che contribuiscono a salvaguardare e valorizzare la tradizione gastronomica viterbese.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    SUTRI, LA “PORTA DELL’ETRURIA”: LE 5 COSE DA FARE (OLTRE L’ANFITEATRO ROMANO)

    Se si pensa a Sutri si pensa subito all’Anfiteatro Romano realizzato tra la fine del II e il I secolo ma, oltre questo, c’è molto altro da vedere.

    leggi...





Privacy Policy

Contatti

Sede legale: P.zza Dei Caduti snc
01100 Viterbo (VT), Italia