Spiagge, ristoranti e cosa fare al lago di Bolsena

  • Home /
  • Magazine /
  • Spiagge, ristoranti e cosa fare al lago di Bolsena
martedì 22 giugno 2021

Lago di Bolsena: cosa vedere, spiagge e ristoranti

Lago di Bolsena: le spiagge più belle, i ristoranti in cui mangiare i piatti tipici locali e cosa fare durante una vacanza al lago.

 

Formatosi oltre 300 000 anni fa, incastonato tra i Monti Volsini, quello di Bolsena è il più grande lago di origine vulcanica d'Europa. Con la sua forma rotonda copre un’area di 113 km² ed ospita due isole, la Martana e la Bisentina. Le sue sponde sono costituite da una sabbia di colore nero, vista la sua origine vulcanica, con insenature e promontori uno dei quali ospita la cittadina di Capodimonte, uno dei borghi più caratteristici del territorio. Già abitato alla fine del neolitico, il Lago raggiunse la sua massima importanza in epoca etrusca e si è ipotizzato che proprio le sue sponde o l’isola Bisentina rappresentassero quel luogo sacro, il Fanum Voltumnae, dove aveva luogo l’incontro annuale dei capi delle più importanti città della dodecapoli.

L'isola Bisentina è la maggiore del lago per superficie e prende il nome dall'antica città etrusco-romana di Bisenzio, che era situata davanti all'isola. Fu visitata da molti Papi durante le loro pause estive e fu anche proprietà della famiglia Farnese.

Situata di fronte al paese da cui prende il nome, l'Isola Martana avrebbe custodito le spoglie di Santa Cristina, perché non cadessero in mano ai barbari. Fu anche al centro della tragica vicenda storica di Amalasunta, regina dei Goti, che dopo essere stata portata con l'inganno sull'isola, vi fu uccisa dal cugino Teodato nel 535. L'isola, oggi disabitata, è proprietà privata e non è possibile visitarla se non circumnavigandola con un battello, che parte dal porto di Capodimonte e dal porto di Bolsena.

L’ambiente naturale incontaminato di questo lago e la pulizia delle sue acque hanno garantito uno sviluppo di specie animali e vegetali, tra cui molte specie di alghe e piante subacquee quasi completamente scomparse altrove. L'abbondanza di pesci attira specie di uccelli acquatici di tutti i tipi che sostando nel lago durante le migrazioni, sono un’occasione imperdibile per gli amanti del bird-watching. Delle specie acquatiche ricordiamo il luccio, il latterino, il cefalo, la tinca, il gambero di fiume e la celeberrima anguilla, che costò a Papa Martino IV il Purgatorio dantesco, come citato nel Canto XXIV:

«ebbe la Santa Chiesa in le sue braccia
dal Torso fu, e purga per digiuno
le anguille di Bolsena e la vernaccia»

Per rimanere in tema di peccati di gola, segnaliamo le specialità tipiche alle quali non dovrete rinunciare trovandovi in questa zona, considerando anche che molti ingredienti della cucina di oggi trovano le loro radici sin dai tempi etruschi, come è il caso dei legumi. Quindi zuppe di ogni genere, anche a seconda della stagione se si tratta della tipica Acquacotta, cucinata con verdure, uova e pecorino, o la Sbroscia, il pasto tipico dei pescatori preparato con i pesci di scarto, piccoli e spinosi ma di prima qualità. Più nell’entroterra possiamo trovare la Zuppa di agnello, chiamata anche “giubba e calzoni” ad indicare un pasto completo. Infine la Scafata, costituita da legumi e fave fresche, è uno dei piatti tradizionali del Natale.

Tra i secondi la fa ovviamente da padrone il pesce di lago, come il coregone alla bolsenese, il lattarino fritto e il filetto di persico fritto dorato.

Per assaggiare queste prelibatezze potete andare alla Trattoria da Picchietto situata al centro di Bolsena, alla Trattoria del Moro con affaccio sul lago, Il Pinzale con una location immersa nel verde, l’Antica Norcineria Morelli se volete assaggiare una eccellente porchetta o per aperitivi e brunch, anche se la nostra lista non può che dare un’idea, vista la vasta scelta che offre il paese in tema di ristorazione.

Ma quali sono le migliori spiagge dove poter godere di un bel panorama, dei servizi e di un bagnetto refrigerante? Di seguito qualche consiglio.

A Marta, in direzione di Montefiascone, la spiaggia comunale di Kornos è sicuramente la più grande ed accessibile anche per i nostri amici a 4 zampe. A Bolsena alla Spiaggetta potrete godere di un bellissimo paesaggio e della spiaggia sabbiosa, coccolati dai servizi di noleggio lettini e ombrelloni e il ristorante con cucina di pesce. La spiaggia libera delle Naiadi a Bolsena è un ottimo luogo dove rilassarsi e infine quella di Cavajano a Capodimonte, anch’essa libera, abbastanza selvaggia e accessibile ai cani.

Infine per i vostri momenti di svago non mancherà la possibilità di fare trekking, biking, escursioni a piedi, equitazione, o affittare barche e pedalò per un giro con gli amici o in famiglia. Particolarissimo anche se purtroppo poco valorizzato, il geosito delle Pietre Lanciate, lungo la Cassia a circa un chilometro da Bolsena, un raro monumento geologico formato da prismi di roccia di origine vulcanica affioranti dal terreno.

 

 

Articoli recenti

  • il giardino segreto garden tours

    PARCO DI VULCI, LE COSE PIÙ BELLE DA VEDERE

    Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci si estende per 120 ettari nella natura incontaminata dell’antica città etrusca di Vulci, distrutta dai Romani nel 280 a.C.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    PALAZZO DEI PAPI A VITERBO: STORIA, VISITA E COME ARRIVARE

    È l’emblema di Viterbo, l’attrazione principale della città dal punto di vista storico, culturale e artistico.

    leggi...
  • il giardino segreto garden tours

    MIGLIORI VINI DELLA TUSCIA VITERBESE

    La Tuscia, terra fertile grazie alla sua origine vulcanica, offre un’ampia scelta vinicola D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) e I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica), venendo compresa sotto il Marchio Tuscia Viterbese.

    leggi...





Privacy Policy

Contatti

Sede legale: P.zza Dei Caduti snc
01100 Viterbo (VT), Italia