lunedì 3 gennaio 2022
Se si pensa a Sutri si pensa subito all’Anfiteatro Romano realizzato tra la fine del II e il I secolo ma, oltre questo, c’è molto altro da vedere.
Sutri era, infatti, baluardo etrusco contro l’avanzata dei romani e punto di transito di merci e pellegrini fino al Medioevo, quando divenne primo nucleo dei possedimenti dello Stato Pontificio.
La città di Sutri è situata su un rilievo di tufo.
Un importante sito archeologico della città di Sutri, facente parte del Parco, è la Necropoli etrusca, un’area naturale protetta che si estende su una superficie di 7 ettari ed è formata da decine di tombe etrusche scavate nel tufo e situate all’interno di cavità e grotte artificiali.
Ma a Sutri c’è molto altro da vedere e visitare. In primis la Chiesa della Madonna del Parto, il luogo sacro scavato nel tufo. Originariamente era un mitreo, un luogo dedicato a Mitra, identificato dal Mitraismo come il demiurgo del cosmo. In essa si possono individuare ancora alcune tracce significative del culto, nonostante il sito venne poi tramutato in una chiesa.
Oltre la Chiesa della Madonna del Parto, potete visitare una grande attrazione a Sutri, questa volta in ambito sportivo. Parliamo del campo del Golf Nazionale, disegnato da George e Jim Fazio e David Mezzacane. Il campo da golf si compone di combinazioni di percorsi di grande importanza, sia per dilettanti che per chi pratica il golf a livello agonistico.
Se siete amanti della natura e dell’arte non potete non visitare Palazzo Savorelli a Sutri. Questo si affaccia su un giardino rinascimentale all’italiana con siepi regolari e qui potete ammirare il Bosco Sacro di Sutri, un bosco di lecci secolari che porta fino al belvedere sull’Anfiteatro Romano.
Ultima attrazione che potete ammirare nella città di Sutri ma non per importanza, è la Cattedrale di Santa Maria Assunta o più semplicemente il Duomo, costruita nel periodo romanico sui resti di un tempio pagano ma che, a seguito di modifiche e ristrutturazioni, oggi appare con un aspetto tardo barocco.